Descrizione
Il servizio di telesoccorso consente, in caso di necessità, di contattare telefonicamente in maniera automatica e immediata i famigliari e, per urgenze, i servizi pubblici di soccorso.
Questo servizio è fornito per la sicurezza e il benessere dell’anziano o del disabile. È utile per chi vive solo o per chi vuole continuare a vivere nella propria abitazione anche con problemi di salute o di limitata autonomia personale, in condizioni di sicurezza.
Un particolare apparecchio telefonico è infatti installato a casa dell’utente da personale specializzato con un dispositivo collegato all’apparecchio telefonico dell’abitazione. In caso di emergenza, premendo il tasto, l’apparecchio si mette in contatto automaticamente con la centrale operativa che decide le modalità di intervento.
Modalità d'accesso
Per inoltrare la domanda e attivare l'iter è necessaria la presa in carico da parte del servizio sociale territoriale. La persona anziana e/o un suo famigliare dovrà rivolgersi all'assistente sociale del comune di residenza.
L'attivazione del servizio è subordinata alla disponibilità dell'apparecchio.