Descrizione
I centri diurni sono strutture semiresidenziali, in funzione solo durante il giorno, che ospitano le persone che vivono in famiglia al fine di garantirgli un programma individuale che comprenda sia un'attività di riabilitazione, sia un'attività di socializzazione.
È un servizio diurno destinato alle persone:
- disabili.
Modalità d'accesso
Per inoltrare la domanda e attivare l'iter d'ingresso è necessaria la presa in carico da parte del servizio sociale territoriale. La persona e/o un suo famigliare dovrà rivolgersi all'assistente sociale del comune di residenza.
Esistono, inoltre, servizi diurni destinati a persone:
- con disagio psichico
- con tossicodipendenza
- malate di AIDS.
Per accedere a questi servizi è necessario rivolgersi all’azienda USL di residenza.
Approfondimenti
Nel territorio regionale sono attivi anche centri diurni dedicati a persone con problematiche di dipendenza patologica o con problematiche psichiatriche, destinati ad assolvere funzioni riabilitative, terapeutiche e risocializzanti.
Per l’accesso a queste strutture è possibile rivolgersi alle Unità operative del Dipartimento di Salute mentale Dipendenze Patologiche (Servizio Tossicodipendenze e Centro di Salute mentale).
Per i centri diurni dedicati ai malati di AIDS, occorre rivolgersi al referente dell’assistenza extraospedaliera per malati di AIDS dell’Azienda USL.
Per ulteriori informazioni consulta il sito HelpAids.